Pulizie civili
Servizio di pulizie uffici e studi professionali
pulizia uffici pubblici o privati
Proservice impresa di pulizie e servizi a Palermo
Il servizio di pulizia negli uffici pubblici o privati e negli studi professionali è uno dei fiori all’occhiello della Proservice impresa di pulizie e servizi a Palermo, eseguiamo questo servizio con la massima professionalità e competenza, prestando molta attenzione alle abitudini e necessità del cliente.
La pulizia degli uffici comprende tanti servizi, la disinfezione di maniglie e porte dei bagni la disinfezione delle cornette telefoniche delle tastiere dei computer e dei mouse (vi siete mai chiesto quante persone alitano parlando ai telefoni trasferendo batteri, rendendoli potenziali fonti di contagio?) Disinfezione dei ripiani delle scrivanie, delle poltrone con neutralizzanti anti-acaro e tanti altri trattamenti studiati appositamente per soddisfare le esigenze del settore.





Analizziamo, quale tipo di sporcizia ci circonda, catalogandola in diverse categorie.
Sporco di residui di varia natura: La Polvere, i residui di pelle, fuliggine, gli oli, varie sostanze grasse, inchiostro, batteri, microbi.
Valutazione tecnica e metodo d’impiego: Pulire non è semplicemente olio di gomito e sapone, specialmente se interessano anche dei risultati validi e non solamente il riscontro economico, bensì necessita anche conoscenza dei prodotti utilizzati, della loro azione e del giusto impiego sui supporti che necessitano la pulizia.
Un po’ di Teoria: Vi siete mai chiesti perché non basta la sola acqua e una pezzuola per lavare e pulire una scrivania? La risposta richiede cinque minuti di teoria: all’interno di una goccia d’acqua le forze attrattive fra le molecole operano in tutte le direzioni e quindi si bilanciano a vicenda; sulla superficie esterna invece ciò non accade e le forze attrattive sono sbilanciate verso l’interno: in questo modo esse tendono a ridurre al minimo l’area superficiale facendo assumere alla goccia la tipica forma sferica, così dicendo possiamo dedurre che molti supporti da pulire risultano più resistenti alla sola molecola d’acqua.
Gli agenti pulenti che costituiscono i prodotti utilizzati per le pulizie sono composti tensioattivi di sintesi derivati dal petrolio, la loro azione modifica la tensione superficiale dei liquidi, quindi diciamo che fanno si che l’acqua diventi più bagnata, e fanno anche da vettore tra l’acqua e lo sporco, esempio l’acqua ha carica polare + lo sporco ha carica polare pari a zero, quindi non vi è alcuna attrazione tra i due.
Adesso immaginiamo di dare a un tensioattivo la forma di un girino, con una testa e una lunga catena idrocarburica, la testa ha la capacità definita: idrofile (dal greco hydor= acqua e philos= amico) quindi attira a se e lega le molecole dell’acqua, mentre la parte opposta ha capacità definita:idrophoba (dal greco phobos = paura) attrattiva dei lipidi (grassi, oli).
Quindi possiamo definire il prodotto per le pulizie un vettore che unisce le molecole dell’acqua a quelle dello sporco, l’impiego di prodotti adeguati ovviamente varia a seconda del caso (tipo di sporco da rimuovere, supporto che ospita lo sporco, necessità di disinfettanti del caso) spesso necessita anche l’ausilio di macchine adatte, specialmente sui pavimenti, che centuplicano col loro movimento a frizione l’azione dei tensioattivi dei detersivi.
Consigli utili
Strategia per un servizio impeccabile
Pezze e spugne
Pezze, spugne e vecchie moop non cambiati di frequente sono ricettacolo per virus e batteri.
Prevenzione dal contagio
La disinfezione di telefoni, mouse e tastiere, diminuisce la possibilità di contagio.
Impianti di areazione uffici
È obbligatoria la pulizia dei sistemi di ventilazione, causa della diffusione di batteri e virus nell’aria.
Igiene e pulizia negli uffici
Pulizie ambienti e oggetti
In ambienti come gli uffici, siano essi pubblici che privati, lo staff della Proservice impresa di Pulizie, presta molta attenzione a quelle che sono le normative e le regole di abc, che determinano la differenza tra igienizzare un ambiente e usare un unico prodotto probabilmente profumato per pulire tutte le superfici. es. un semplice prodotto multiuso, magari all’essenza di lavanda, comperato in offerta al supermercato per pochi centesimi, potrebbe anche andar bene per pulire lo schermo di un PC o un ripiano di uno scaffale, ma per pulire la scrivania e tutto ciò che vi è sopra non va bene, studi scientifici dimostrano che telefoni, mouse, tastiere, sono fonti indirette di contagio di batteri che sfociano in raffreddori influenze e altre malattie, tali studi attestano che la cornetta del telefono ospita c.ca 25.000 esemplari di specie diverse di batteri ogni 5 cm di superficie (pensate quante volte tossite o starnutite proprio quando siete al telefono) Tastiere del computer 3.925 specie diverse di batteri, mouse del computer, 1.600 specie diverse di batteri, e cosi’ via dicendo le maniglie delle porte (specialmente quelle dei bagni, purtroppo non tutti hanno la sana abitudine di lavare le mani dopo essere andati al bagno) i corrimano delle scale etc.
Pensate ancora che il prodotto all’essenza di talco comprato a pochi centesimi vada ancora bene? Permetteteci di mostrarvi cosa avvicinate alla vostra bocca quando parlate al telefono:



Lo sapevi che...
Secondo studi recenti del centro di ricerche Ispra, su un campione di 4000 telefoni e PC il 70% risultano uno zoo vero e proprio di agenti patogeni. Mentre il 30% sono relativi a batteri da contaminazione Fecale.

uffici pubblici o privati
Pulizia e sanificazione
È dimostrato che un ambiente pulito igienizzato e profumato aiuta a svolgere meglio il proprio lavoro. Maggiore Importanza si presta agli uffici pubblici che accolgono tutti i giorni della settimana moltitudini di gente, che entra ed esce senza sosta, spesso il cliente sotto consiglio dei nostri consulenti opta per un servizio di presidio continuo di una o più unità (a seconda delle esigenze e dalla mole di lavoro) che mantengono continuamente durante le ore di apertura al pubblico alto lo standard della vivibilità degli ambienti.
Proservice impresa di pulizie e servizi consiglia negli ambienti pubblici (ma adatto anche a quelli privati) di effettuare due o più interventi profondi straordinari di pulizia e sanificazione con forti ma contemporaneamente non aggressivi prodotti sanitizzanti a base di cloro, alcoolici, con sali quaternari d’ ammonio o clorexidina per il trattamento antibatterico di superfici.
I Lavaggi e gli interventi anti-acaro in particolare su poltrone, tappeti, tendaggi, tessuti e moquette, abbinati a trattamenti antiallergici.
Interventi di sterilizzazione delle maniglie, dei servizi igienici, braccioli con l’uso di salviette sterilizzanti e prodotti a eliminazione batterica.
Linee Guida
Tecniche di esecuzione

Disinfezione dei mouse e delle tastiere dei computer
Intervento eseguito con prodotti igienizzanti e disinfettanti.

Disinfezione e smacchiatura delle poltrone e divani salette d'attesa.
Intervento realizzato macchina da iniezione ed estrazione.

Disinfezione e smacchiatura della moquette e tappeti
Intervento realizzato con iniezione ed estrazione o shampoo natura.

Disinfezione e pulizia accurata dei ripiani di lavoro e delle scrivanie
Processo eseguito con prodotti disinfettanti, igienizzanti e con panni in microfibra.